- Home
- /
- Consulenza
- /
- Sicurezza d.lgs 81
Adempimenti in tema di Sicurezza sul Lavoro
Quali documenti sono obbligatori? Quali le sanzioni? AssoPr risponde.
Il Testo Unico Sicurezza introdotto con il D.lgs 81/08 prevede alcuni obblighi in capo alle aziende e ai datori di lavoro in generale. Di seguito riportiamo i principali adempimenti cui occorre sottoporsi:
- Nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.)
- Valutazione dei Rischi e Redazione D.V.R.
- Formazione e Informazione del Personale lavoratore
E' utile ricordare che è lo stesso d.lgs 81/08 a prevedere l'obbligo per l'azienda (art.17) di procedere alla valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del D.V.R.
Il Documento della Valutazione dei RIschi consiste materialmente in una relazione tecnica certificata, in cui, attraverso un vero e proprio piano di intervento vengono analizzati tutti i potenziali rischi presenti in azienda e le strategie e procedure messe in campo dall'azienda per prevenire fenomeni che possano mettere a rischio la salute dei lavoratori e la sicurezza dei luoghi di lavoro.
AssoPR propone servizi di consulenza in tema di valutazione rischi a prezzi concorrenziali su tutto il territorio nazionale.
Contattaci e richiedi un preventivo gratuito oggi stesso.